“Una Eccellenza Calabrese” OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PER INTENDITORI ” PODERE CASCASI ” Località Abatesciconi PARADISONI comune di Briatico(VV)

Cascasi Gaetano dopo una esperienza lavorativa come operatore radiologico nella “Nuova Pignone”, importante industria metalmeccanica del gruppo ENI, nel 1979 decide di mettersi in proprio e costituire una società di controlli non distruttivi ( CND) che in brevissimo tempo diviene operativa in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero. Problemi di salute insorti verso la fine degli anni 80 però lo costringono a non occuparsi più dell’attività che aveva creato. È in quel momento che pensa di mettere a frutto la sua passione per la terra ed inizia ad occuparsi dell’azienda agricola di famiglia, fino ad allora in stato di abbandono, con l’obiettivo di valorizzarla puntando alla produzione di olio di altissima qualità . Iniziò da subito mettendo a dimora 1750 piante di olivo varietà Carolea, Coratina ed Itrana coltivate con tecniche colturali molto evolute che hanno consentito di ottenere risultati qualitativi eccellenti tali da determinare un ampliamento dell’oliveto che da una superficie iniziale di due Ha è passata a trenta Ha senza discostarsi dalle varietà iniziali. Al momento insistono nell’uliveto ben 9000 piante tutte in produzione. L’intera produzione di olive viene molita nel frantoio aziendale dotato di un impianto moderno e sistemi di molitura all’avanguardia che consente di ottenere un olio con dati analitici eccellenti quali l’alta quantità di polifenoli, bassissimo contenuto di perossidi ed elevato contenuto di vitamina E, tali da strabiliare il prof. Giovanni Sindona e lo staff del Dipartimento di Chimica dell’Università della Calabria che hanno analizzato l’olio extravergine di oliva prodotto da Gaetano Cascasi. Gaetano Cascasi è uno dei pochi produttori se non lil solo che prima di essere commercializzato fà analizzare il proprio olio da laboratori di analisi accreditati da “ Accredia” al fine di poter riportare in etichetta i risultati analitici ottenuti e dare al consumatore tutte le informazioni sulla altissima qualità del prodotto.
OLIO CONSIGLIATO DAL REPRESSORE
In primo luogo, l’olio extravergine di oliva di Cascasi ha un aroma intenso e fruttato, con note di erbe aromatiche e frutta matura . Il gusto è altrettanto sorprendente, con un equilibrio perfetto tra l’amaro e il piccante, che lascia un retrogusto persistente e piacevole. Questo è il risultato di una lavorazione meticolosa, che utilizza solo le migliori olive raccolte a mano da colline circostanti il frantoio. Ma l’olio di Cascasi non è solo delizioso, è anche estremamente salutare. Ricco di antiossidanti naturali, polifenoli e vitamine, questo olio aiuta a ridurre il colesterolo, protegge il cuore e previene l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre, la produzione locale a basso impatto ambientale garantisce che questo olio sia anche ecologico e sostenibile. Infine, va notato che il frantoio Cascasi è stato fondato nel 2004 e continua ad essere gestito dalla stessa famiglia, con passione e dedizione alla tradizione artigianale calabrese. Questo impegno per l’eccellenza e la qualità si riflette nell’olio extravergine di oliva di Cascasi, che è diventato un punto di riferimento per i gourmet e i pochi eletti chef di tutta l’Italia. In sintesi, l’olio extravergine di oliva prodotto dal frantoio di Gaetano Cascasi è un meraviglia dell’arte culinaria italiana. Le sue caratteristiche organolettiche uniche, il suo valore nutrizionale e la sua produzione sostenibile lo rendono un vero gioiello del patrimonio agricolo italiano. Consiglio vivamente di provarlo e gustare la sua bontà inconfondibile!
Questo è un olio per intenditori esigenti!
IL REPRESSORE
Per l’acquisto di questo olio bisogna telefonare al nr 0963 395885.
FRANTOIO CASCASI GAETANO
Località Abatesciconi PARADISONI comune di BRIATICO(VV)