Tradizioni, Competenze ed Alta Qualità – Azienda Vinicola TRAMONTANA- Casa Savoia,156 – REGGIO CALABRIA

0

Padre e Figlio

 

 

 

LA STORIA dal sito del produttore

Le origini dell’attività risalgono agli ultimi anni del 1800 quando il capostipite della famiglia, Antonino, muove i primi passi per la costruzione di una realtà imprenditoriale che vanta, tutt’oggi, un notevole successo.Nel 1928 con licenza comunale rilasciata dal Podestà, le redini dell’azienda passano al figlio Vincenzo che continua l’opera iniziata dal padre, impiantando numerosi vigneti, ampliando la cantina e dando l’avvio al commercio di vini sfusi.Nel 1958 la ditta viene ereditata dal primogenito di Casa Tramontana, Antonino, che imprime un’accelerazione notevole all’attività grazie all’apporto di importanti innovazioni vitivinicole. Determinante, in questo periodo, il rinnovo dei locali della cantina e delle attrezzature, oltre all’avvio del primo imbottigliamento di vini ottenuti con uve provenienti dai soleggiati vigneti di Scilla, Costa Viola e Arghillà. Oggi l’Azienda è condotta da Vincenzo insieme al figlio Antonino che, con grande passione, hanno fornito l’impulso decisivo per l’affermazione dei propri vini attraverso una conduzione manageriale, avviando la collaborazione con professionisti del settore sia in campo agronomico che enologico. La famiglia Tramontana ha ampliato i propri possedimenti con l’acquisizione di nuovi terreni nella località di Sambatello. A Gennaio del 2011 si è avviato l’impianto di uno dei più antichi vitigni calabresi: il Calabrese, conosciuto anche come Nerello Calabrese, seguendo le più innovative tecniche di coltivazione a testimonianza della filosofia della famiglia secondo la quale il futuro dell’enologia calabrese sta nel sapere coniugare tradizione ed innovazioneL’obiettivo di oggi è quello di 130 anni fa: il lavoro costante e meticoloso a favore della qualità, la ricerca e la sperimentazione di nuove tecniche agronomiche ed enologiche, la diffusione della cultura della tradizione del territorio di cui l’azienda si fa interprete. Negli anni l’Azienda Tramontana ha ricevuto importanti riconoscimenti partecipando ad eventi, manifestazioni enologiche esclusive riservate alle produzioni di qualità e concorsi nazionali ed internazionali.

 

IL REPRESSORE

La Cantina Tramontana è un’azienda vinicola situata in Calabria, che produce vini di alta qualità tramandando i canoni di genuinità di generazione in generazione.La famiglia Tramontana è da sempre associata all’idea del buon vino in questa regione italiana. La cantina produce vini che esaltano il percorso di eccellenza fatto da ricette originali e creative, elaborate con materie prime di elevatissima qualità.La Cantina Tramontana ha un punto vendita al dettaglio a Reggio Calabria  dove è possibile acquistare i loro prodotti. In sintesi, la Cantina Tramontana è un’azienda vinicola calabrese che produce vini di alta qualità tramandando i canoni di genuinità di generazione in generazione. La cantina ha un punto vendita al dettaglio a Reggio Calabria e uno stabilimento con vendita all’ingrosso e cantina. 

Gianfranco Scarfone

 

 

 

 

 

 

LA TENUTA TRAMONTANA

La Tenuta Tramontana è un luogo magico e ricco di fascino situato a Reggio Calabria, in Italia. La tenuta ospita il Museo del Vino, la più bella testimonianza di una storia aziendale che ha origine nel 1890.Il Casale 1890, un luogo magico e ricco di fascino, vi accoglie in un’atmosfera rilassante e raffinata, immerso in un ampio vigneto, circondato da dolci colline. La Tenuta Tramontana è un luogo ideale per organizzare un ricevimento di nozze o per gustare una cena romantica. Si gode di un panorama stupendo sullo stretto di Messina. La cucina è uno dei punti di forza della tenuta, con materie prime freschissime e antipasti di pesce.In particolare, lo Chef Enzo è molto apprezzato per la sua cucina gourmet. La Tenuta Tramontana è stata recensita positivamente da molti visitatori su TripAdvisor, con un punteggio di 4,5 su 5ì. L’hotel Tramontana, situato a Benicàssim, in Spagna, non ha alcuna relazione con la Tenuta Tramontana di Reggio Calabria

In sintesi, la Tenuta Tramontana è un luogo magico e raffinato, ideale per organizzare un ricevimento di nozze o per gustare una cena romantica. La cucina è uno dei punti di forza della tenuta, con materie prime freschissime e antipasti di pesce.

 

  • IL RISTORANTE

    LA PRESTIGIOSA STELLA MICHELIN ABBRUZZINO ALLA GUIDA DELLA CUCINA DEL CASALE.

    Puro intuito, gusto e consapevolezza della tecnica e delle materia prime: sono questi gli ingredienti principali delle prelibatezze di Antonio e Luca Abbruzzino, che coniugano tracce del passato a declinazioni moderne e combinazioni inattese, secondo un personale modo di proporre sapori che parlano di Calabria, ma anche di luoghi lontani.
    Gli ottimi vini della Cantina Tramontana esaltano il percorso di eccellenza fatto da ricette originali e creative, elaborate con materie prime di elevatissima qualità.

 

UN LUOGO MAGICO E RICCO DI FASCINO VI ACCOGLIE IN UN’ATMOSFERA RILASSANTE E RAFFINATA, IMMERSA IN UN AMPIO VIGNETO. LA TENUTA È CIRCONDATA DA DOLCI COLLINE E CON UNA STUPENDA VISTA SULLO STRETTO DI MESSINA.

AZIENDA VINICOLA TRAMONTANA

Sede Legale: Via Nazionale

Trav. Priv. Marra, snc
89135 Gallico, Reggio Calabria
Punto Vendita: Via Casa Savoia, 156
89135 Gallico, Reggio Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *